top of page

... LA FORMULA 1


La Formula1 è la principale categoria dell'automobilismo sportivo. Il campionato mondiale di F1, disputato per la prima volta nel 1950, è regolamentato dalla FIA (Federazione internazionale dell'automobile) e assegna tutti gli anni, al termine di una serie di Gran Premi, il titolo “piloti” e quello “costruttori”.

Mi sono appassionato a questo sport alla fine della scorsa estate, grazie ai miei amici che la seguivano da tanto tempo. Ho iniziato giocando alla Play Station e poi, la domenica, senza sapere neanche esattamente il perché, ho iniziato a guardare la gara e sono rimasto affascinato, così le ho seguite tutte fino alla fine della stagione. In realtà, già da piccolo, quando andavo a casa di mio zio la domenica e lui seguiva la formula 1 in tv, io rimanevo li affascinato dalla velocità con cui i piloti guidavano delle macchine fatte per spingersi al limite.

La F1 si chiama così perché è la formula, cioè l’insieme delle regole per le automobili che sono al numero 1 per la velocità in un giro di pista; ciò è diverso dalla velocità massima di una macchina in un rettilineo: quello che conta è il tempo sul giro, quindi si considerano anche le curve.

Lo scorso anno, finita la stagione, non sapevo cosa guardare per 3 mesi, cioè durante  la pausa dei piloti, che avviene d’inverno, a differenza di quella del calcio, che avviene d’estate … Saranno stati i 3 mesi più lunghi della mia vita! Finalmente mi sono ritrovato  al Gran Premio del Bahrain, il primo della stagione e da lì sono rimasto sempre più affascinato da uno sport che accomuna milioni di persone nel mondo.

Ho un grande desiderio legato a questa mia passione, cioè quello di assistere ad un Gran Premio e vorrei vedere quello di Monza, che è uno dei miei circuiti preferiti: spero che un giorno questo mio sogno si avveri!

Leon Di Giorgio

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page