top of page

... IL JU JITSU


Il Ju Jitsu è un’arte marziale dalle origini giapponesi molto antiche: è uno sport di auto difesa e in italiano, la parola che indica questa disciplina si traduce con “flessibile, adattabile”. Il Ju Jitsu basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese “hey yo shin kore do”, ovvero: “il morbido vince il duro”, infatti nel ju jitsu si usa la forza dell’ avversario per difendersi ed attaccare. Il Ju Jitsu è l’arte marziale più completa di tutte, infatti al suo interno comprende la lotta con calci e pugni, lotta alle prese e lotta a terra. La divisa si chiama Kimono, detto anche judoka.

Io pratico Ju Jitsu da 7 anni e non mi sono mai stufata di questo sport … cosa mi piace di questa arte marziale? Sinceramente non lo so … forse tutto! Ho partecipato a molte gare, dalle regionali ai mondiali giovanili, di recente ho guadagnato il quarto posto all’ europeo in Romania.

Durante un combattimento non ti puoi permettere di distrarti o di avere un momento di calo, perché l’incontro dura 3 minuti ed è lì che devi dare il massimo, il 110%. L’ultimo secondo è il più importante: è lì che si vince!

Quando combatto sono dentro una “bolla” non sento niente e nessuno, solo la mia mente, il mio cuore e il mio maestro: un secondo papà.

Greta di Maggio

 

 

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page