top of page

La Redazione

Mi chiamo Luisa ho 13 anni e frequento la classe III B. Mi piace ballare e cantare, nel tempo libero ascolto musica e mi diverto con le mie amiche, sono una ragazza curiosa e vivace, mi piace fare cose nuove e divertirmi. Ancora non sono molto sicura di quello che farò da grande, neanche dove sarò e che lavoro farò, so solo che mi impegnerò per raggiungere un traguardo.

 Mi piace molto questo laboratorio, sono felice di averlo scelto e sono ansiosa di cominciare a imparare cose nuove, con prof e compagne di classe. Non vedo l'ora!!!

 

2_edited.jpg

Mi chiamo Emanuele e sono un ragazzo di 13 anni. Frequento la terza media e presto per me ci sarà un grande cambiamento: dovrò scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado ed iscrivermi; io credo già di avere le idee chiare: frequenterò l’Istituto Aeronautico. Sono uno scout appassionato, partecipo alle attività con molto entusiasmo, lo scoutismo mi ha fatto aprire la mente e ha fatto crescere in me un lato collaborativo con tutto il gruppo e verso le altre persone in generale. Oltre a ciò, il mio cuore batte per il basket. Questo sport è la mia passione, passo ore in palestra a perfezionarmi e giocare con gli amici. Nonostante la mia passione
per il basket, il calcio rimane il mio secondo sport preferito. Seguo con fervore le partite, soprattutto quelle della mia squadra, l’Inter. Credo che la socievolezza sia una delle mie caratteristiche più evidenti. Amo stare in compagnia e interagire con gli altri, proprio per questo ho scelto di far parte della Redazione Giornalistica della scuola: per potermi confrontare con i miei coetanei su tanti argomenti interessanti.
 

3. CRACCHIOLO VINCENZO.jpg

Ciao a tutti!             

Sono Vincenzo Cracchiolo, ho 13 anni e frequento la classe III B dell’Istituto Comprensivo di Cinisi, faccio parte del laboratorio “Redazione Giornalistica”.    Mi reputo un ragazzo socievole, simpatico, vivace (a volte anche troppo!) e anche parecchio testardo.  Amo lo sport, infatti pratico calcio, ma mi piace molto anche la Formula 1 e la Motogp.  Da grande vorrei lavorare nell’azienda agricola di mio padre, ma in alternativa mi piacererebbe anche lavorare nel settore meccanico, infatti il prossimo anno vorrei frequentare l’Istituto Tecnico Industriale, indirizzo meccanica, meccatronica ed energia.            

4. DI GIORGIO LEONARDO.jpg

Ciao a tutti! Mi chiamo Leonardo, ho 13 anni e sono di Cinisi.

Parto dicendo il perché della scelta di questo laboratorio: innanzitutto mi ha incuriosito il giornalino anche perché volevo capire cosa ci fosse dietro i giornali che noi leggiamo e troviamo ogni giorno in edicola e, anche se io non sono bravo a scrivere, vorrei imparare qualcosa in più anche per la Scuola Superiore e, a proposito di questo argomento, io intendo iscrivermi al Liceo Scientifico, indirizzo Scienze applicate.

Il mio sport preferito è il calcio, del quale sono anche un appassionato; quando ho del tempo libero gioco alla PlayStation.

A me da grande piacerebbe fare il prof. di Scienze Motorie

Grazie a tutti per l’attenzione, questa è la mia presentazione! 

DI MAGGIO GRETA_edited.jpg

Ciao! Io sono Greta Di Maggio e faccio parte di “Leggimi”, la Redazione Giornalistica della mia scuola.

Io sono una ragazza vivace e di molte parole, ho 13 anni e frequento la III B dell’Istituto Comprensivo di Cinisi.

Sono molto competitiva e amo lo sport, in particolare il Ju Jitsu, che pratico da 6 anni e partecipo a gare internazionali come mondiali e a varie competizioni europee.

Lo Ju Jitsu è una parte di me e non potrei farne a meno.

Ho scelto questo laboratorio tra i tanti disponibili perché mi piace molto scrivere ed esprimere la mia opinione.

Riguardo al mio futuro ho le idee ben chiare, infatti sono interessata alla chirurgia generale o alla cardiologia.

6_edited.jpg

Ciao, sono Chiara Evola e ho 13 anni! Frequento la classe IIIB dell’Istituto Comprensivo di Cinisi. Sono una ragazza apparentemente semplice e limpida, ma a volte difficile come un rompicapo. Adoro tutto ciò che riguarda le Lettere, la musica e l’amicizia … Leggere e scrivere sono il mio modo di sfogarmi e parlare, come un posto sicuro, la musica è la mia più bella melodia nella vita e l’amicizia, anche se può deludere, per me è fondamentale come l’aria. Ho scelto il laboratorio di giornalino perché, come ho già detto prima, amo scrivere e mettere dentro le parole i miei pensieri e le mie curiosità. Forse tutti hanno una mezza idea di cosa fare una volta terminati gli studi, ma io non ne ho la più pallida idea! Non so cos’abbia in serbo per me il misterioso futuro, ma so solo che non vedo l’ora di scoprirlo. Arrivederci!

GIANNOLA JACOPO.jpg

Ciao, mi chiamo Jacopo e ho 12 anni. Faccio parte della redazione giornalistica e sono un ragazzo molto timido e riservato. Ho deciso di far parte di questo laboratorio perché voglio imparare e migliorare le mie capacità nel mondo della scrittura. Ho molti hobby, tra cui giocare alla Playstation e uscire il sabato pomeriggio con i miei amici. Lo sport che mi piace di più e che pratico è il calcio e ho anche partecipato a molti tornei al di fuori della Sicilia.  A scuola vado bene e le materie che preferisco sono la matematica e l’educazione fisica: mi piace infatti fare calcoli ed espressioni e l’educazione fisica rappresenta per noi alunni l’unico momento di svago all’interno della scuola.

8. MANNINO FRANCESCA.jpg

Ciao! Sono Francesca Mannino e oggi vi parlerò un po' di me!

Come ho detto già prima, mi chiamo Francesca Mannino, vivo a Cinisi un paese in provincia di Palermo e sono intuitiva, decisa, astuta, speranzosa, divertente e, a volte permalosA … non posso elencare soltanto i miei i pregi! Ho scelto il laboratorio di Redazione Giornalistica perché scrivere ci aiuta a tirare fuori i pensieri dalla testa, a dare loro una forma, a descrivere emozioni e a condividere esperienze. Da grande vorrei fare il medico, nello specifico ancora non so se fare la cardiologa o la pediatra. Anche se è da tempo che voglio fare questo lavoro, non sono convinta al cento per cento, perché  ti dà una grande stabilità economica, ma non so se è il lavoro adatto a me. Come ho detto poco fa, sono una persona che prende subito decisioni, ma sulle scelte del futuro, stranamente, sono confusa. A quasi dimenticavo! Mi piacciono moltissimo gli animali, soprattutto i gatti e i cani. Un’altra cosa che adoro è la natura, con quelle fantastiche distese verdi, alberi alti, fiori colorati … Preferisco la pioggia al sole, perché la pioggia purifica l’aria e non parliamo dell’ odore del prato bagnato … fantastico! Preferisco la sera al giorno, perché la sera è la parte della giornata più tranquilla, nella quale si ci rilassa e si riposa … e non parliamo della luna, adoro guardare la luna e le sue stelle!

BADALAMENTI LUISA.jpg
9_edited.jpg

Ciao a tutti! Mi chiamo Elena Melodia e frequento la III B della scuola Giovanni Meli di Cinisi, e ora vi parlerò un po’ di me. Ho 12 anni e sono una ragazza molto solare, vivace ed estroversa per questo riesco a fare facilmente amicizia, amo molto gli animali, in particolare i cani, infatti ho una cagnetta di nome Kira, a cui sono molto legata. Mi piace anche trascorrere le giornate all’aria aperta e divertirmi con gli amici. Ho scelto di far parte della Redazione Giornalistica perché sin da piccola sognavo di diventare una giornalista e perché da poco ho scoperto una grande passione per la scrittura. Non so bene cosa mi aspetterà quest’anno, ma son sicura che farò una nuova esperienza e che chissà, magari i miei sogni da bambina potrebbero anche avverarsi!

10_edited.jpg

Mi chiamo Francesco e sicuramente molti mi conosceranno! Sono molto felice di essere nel giornalino, perché così posso coltivare la mia passione della scrittura!

Ho 13 anni e sono nato il 4 maggio 2010 a Palermo, dove ho vissuto fine ai 9 anni. Amo il teatro e la musica, anche se non tutte le tipologie: infatti penso che alcuni generi come il trap o rap italiano, o come si chiama, sia uno stile che non dovrebbe esistere, dato che si tratta di parole senza senso, accavallate una sopra l’altra. Tengo molto a essere originale ed unico, anche se molti lo vedono come un difetto…! Mi piacerebbe diventare un attore, perché così quando sarò stanco di essere me stesso potrò cambiare persona! Suono il violino e il pianoforte e soffro abbastanza la solitudine. Amo anche leggere i più svariati generi. Amo (come credo chiunque) i videogiochi, penso semplicemente che sono i discendenti dei giochi a cui giocavano i nostri avi.

Sono una persona testarda che cambia raramente idea e, purtroppo lo devo ammettere, non sono una persona umile, soprattutto quando si parla di teatro o recitazione e… sono anche molto irascibile… in fondo ognuno ha i suoi difetti e i suoi pregi, no?

11. TARGIA GRETA.jpg
12. VASSALLO BENEDETTO.jpg

Ciao a tutti!

Sono Benedetto Vassallo, ho 13 anni e frequento la classe III B dell’Istituto Comprensivo di Cinisi.

Mi ritengo un ragazzo gentile, altruista e socievole; mi piacciono molto gli sport, soprattutto la formula 1 e il calcio. Le mie materie preferite sono la Geografia e la Matematica, ma mi piace anche l'Italiano e questo è uno dei motivi per il quale ho scelto di far parte della Redazione giornalistica; questo laboratorio mi incuriosiva già da quando frequentavo la seconda media e a mio avviso mi farà imparare molte cose. Alla prossima!!!                                                                                                                                                                                                                 

​

Ciao a tutti!

Mi chiamo Greta Targia, ho 13 anni e frequento la IIIB dell’Istituto Comprensivo di Cinisi. A primo impatto posso sembrare una ragazza un po’ timida e riservata, ma non è proprio cosi, perché quando mi apro con una persona sono tutto il contrario. Non sono una ragazza molto sicura e decisa sulle cose, però di una cosa sono certa, le mie passioni: amo molto gli animali, soprattutto i cavalli e appunto per questo motivo pratico equitazione da quasi 3 anni.  Io amo il mio sport, quando sono sopra il cavallo è come se mi scordassi di tutto e tutti, i pensieri negativi spariscono, penso solo a divertirmi e a fare un buon lavoro. Mi piacciono molto le lingue, quella che mi appassiona di più è lo spagnolo. Un’altra cosa che mi piace fare è stare con i miei amici, perché quando sto con loro ci facciamo un sacco di risate e per me gli amici sono una delle cose più importanti che una persona possa avere.                                                                       Ho scelto di far parte della Redazione Giornalistica perché mi piace molto scrivere e quindi mi incuriosiva questo laboratorio.

bottom of page