top of page

L'AMICIZIA TI SALVA SEMPRE!

Ciao, io sono Giorgia.

Sono una ragazza semplice, dal corpo snello. Il mio viso è circondato da uno “stormo” di capelli ricci e neri. Sono una ragazza dalla carnagione scura, il mio volto ha al centro un piccolo naso, due occhi, delle pupille più nere del nero e le mie labbra sono rosse e carnose. Il viso ovale sorretto da un collo sottile, che prosegue con delle larghe spalle. Il busto è così magro che fa paura… il perché? Be’,  si vedono le costole! Le gambe sono slanciate verso l’alto. Io sono una ragazza con poca pazienza, ansiosa e timida e questi ultimi sono i miei più grandi problemi … ora vi racconto la mia storia.

Io ho 14 anni e vado in primo liceo e tutti sanno che il primo anno è quello più difficile: compagni nuovi, scuola nuova e professori nuovi. Un contesto diverso.

Quella mattina andai a scuola a piedi; giunta a destinazione, entrai in classe e la professoressa Cardile ci aspettava seduta in cattedra, con il volto un po' turbato: doveva consegnare le verifiche: del tema d’ Italiano! La professoressa andò a distribuire i compiti in ordine di banco, quindi io sarei stata l’ultima…e infatti successe questo! Prima di ricevere il compito, avevo già visto i voti dei miei compagni: tutti piuttosto positivi …otto più ,sette , sei e molti altri voti. Quando mi arrivò il compito, la penna rossa “sommergeva” quella blu e un tre stampato nella prima pagina ricopriva il nome!!! L’ansia e la rabbia arrivavano fino al collo, mi sentivo soffocare, il mal di testa si faceva sentire e l’aula sembrava microscopica. Allora mi misi a piangere e scappai in bagno: mi chiusi dentro e mi sedetti sul WC. Presto una voce calma e rilassante mi disse:” Ciao, io sono Matilde, esci, se vuoi ti posso aiutare.” Allora risposi: ”Che cosa vuoi? Vattene non vedi come sto?” e lei controbatté: ”Esci dai!”.

Mi fidai e decisi di aprire il bagno e aprire la porta e vedere chi ci fosse dall’altra parte: era la ragazza della prima fila: Matilde. Liscia, dai capelli castani e con occhi azzurri, un po’ robusta; indossava un paio di jeans e una maglietta bianca. Quella ragazza divenne la mia prima amica del liceo!

Da quel momento ho scoperto che l’amicizia ti salva e, se è vera amicizia, ti salva sempre nei momenti peggiori … infatti mi sciacquai il volto e affrontai tutto con tranquillità, sempre accompagnata da Matilde. Quando ritornai in classe l’aula non era più minuscola, ma era grande, spaziosa e illuminata, il pavimento ricoperto da mattonella grigie e le pareti erano dipinte di azzurro … : finalmente vedevo tutto con chiarezza e niente mi sembrava più orribile come prima!

Greta di Maggio

 

 

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

S’I FOSSI … CECCO ANGIOLIERI!

s’io fossi collaboratore scolastico, non mi lamenterei s’io fossi bullo, smetterei di tormentare s’io fossi vittima, mi ribellerei s’io fossi avaro, avrei fin troppe cose s’io fossi matematica, probab

LA RIVINCITA DEL PIÙ FORTE

A scuola una volta c’era un ragazzino di nome Marco, che rispetto ai suoi compagni era molto magro e nella sua classe c’era un ragazzino che si chiamava Francesco, era un ragazzo alto, con i capelli s

OLTRE LE PAROLE

In una piccola cittadina, Alice, una studentessa di quattordici anni, molto carina e generosa, disponibile e altruista, una ragazzina davvero molto intelligente, si trova al centro di una dolorosa sto

bottom of page