top of page

... IL CORNO



Il corno è uno strumento musicale a fiato, appartenente alla famiglia degli ottoni. Viene comunemente chiamato “corno francese” per distinguerlo dal corno naturale, un altro tipo di corno utilizzato principalmente durante il periodo barocco. Il corno francese si sviluppò nel XVIII secolo in Francia, dove veniva utilizzato inizialmente per la caccia e successivamente introdotto nelle orchestre. Il suono del corno francese è caldo e dolce, e può essere utilizzato sia come strumento solista che all'interno di un'orchestra.

Il corno è uno strumento davvero affascinante, che ho scoperto per la prima volta in quinta elementare, durante una presentazione degli strumenti musicali. Da quel momento ho capito che volevo imparare a suonarlo. I miei genitori erano un po' sorpresi, perché non conoscevano molto di questo strumento, ma mi hanno sostenuto nella mia decisione. Così, l'anno successivo ho iniziato a prendere lezioni di corno con il professore Frisenna Stefano e da allora è diventato parte integrante della mia vita musicale. Attualmente suono come secondo o terzo corno nell'orchestra della scuola e mi diverto molto durante le prove e i concerti. Oltre al corno, mi piace anche suonare la tastiera elettronica ed ascoltare diversi generi di musica. Suonare il corno mi ha anche permesso di fare nuove amicizie, ad esempio con i ragazzi della mia sezione e i partecipanti al campus musicale che ho frequentato, che è stata un'esperienza fantastica, che mi ha arricchito molto e mi ha fatto amare ancora di più la musica.

Emanuele Cesari

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

... IL CALCIO

... DANTE

bottom of page