top of page

… IL CALCIO



Il calcio …: penso che per alcuni di voi può non significare nulla, beh, per me non è così!

Ognuno di noi ha il proprio sport preferito ed un pensiero su di esso. Oggi vi parlo io del mio sport preferito, appunto il calcio. Sì, sono una ragazza che gioca a calcio e che ama questo sport. Non vi parlerò dei giocatori, palloni d’oro e molto altro, si è vero sono pure importanti queste informazioni, ma io vi voglio parlare delle mie emozioni quando entro in campo, di come mi sento a giocare con una squadra di cui mi sento parte … ma cominciamo dall’ inizio di tutto questo.

Io non avevo mai pesato di praticare questo sport e che mi sarebbe piaciuto così tanto e ringrazio mio padre, perchè senza di lui non avrei mai trovato la mia passione. Infatti un’estate mi ha portato ad un campo sportivo di calcio: ero l’unica ragazza in mezzo a un gruppo di maschi, ero molto timida, poichè era la prima volta che mi ritrovavo a giocare a calcio, ma più tempo passava più mi impegnavo e acquisivo coraggio. Finito questo campo, mio padre mi fece la domanda decisiva ovvero: ‘’Vuoi continuare a giocare a calcio?’’ Io, ancora non molto sicura della mia risposta, dissi di sì. Ho continuato a giocare, sono passati molti mesi, mi hanno spostata con un altro gruppo, dove ho incontrato un'altra ragazza; più tempo passava, più ragazze eravamo e la voglia di continuare era maggiore. Dopo qualche anno, con persone che venivano e andavano, siamo riuscite a creare una piccola squadra femminile. Un giorno, mentre stavo giocando un partita sono caduta ed è lì che ho avuto il mio primo infortunio …  più avanti nel tempo mi sono rotta il braccio, sono stata ferma a casa per mesi, con il pensiero di guarire al più presto per tornare in campo.

Con continui allenamenti siamo arrivati ad oggi: gioco insieme ad altre miei compagni, insieme a ragazzi con cui mi trovo molto bene. Ogni volta che entro in campo mi sento in un altro mondo, fatto apposta per me. Quando ho la palla ai piedi cerco sempre di ragionare per fare la scelta giusta …: sì, perché il calcio sta anche nel ragionare su quello che si fa e che si potrebbe fare, ed anche grazie al calcio se sono così oggi. Io grazie al campo ho fatto anche nuove amicizie; anche se solo da qualche mese gioco con i maschi, mi trovo molto bene, ho fatto nuove amicizie ed esperienze e mi sono affezionata anche al mister che mi ha dato molta fiducia, anche quando io pensavo di non poter riuscire a fare qualcosa. Come avete ben capito ormai per me il calcio è diventato una parte fondamentale di me, mi ha aiutato a superare paure, ostacoli e mi ha permesso di realizzare tutto quello  che non avrei mai pensato di fare.

Mazzola Paola

댓글


bottom of page