top of page

COMMEMORAZIONE DI PAOLO LA ROSA



Venerdì 23 febbraio 2024, in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo La Rosa, l'Istituto Comprensivo di Cinisi ha deciso di commemorare e onorare la sua memoria: in quella mattina alle 10:05 è stato proiettato un video  in cui parlava la professoressa Zerbo, nonché mamma di Paolo, con lo scopo di sensibilizzare su quello che è successo al figlio e per stimolare le nostre coscienze sul valore della tolleranza e dell’amore, contro la cultura dell’odio, di cui il giovane Paolo è stato vittima. Nel video la signora Zerbo leggeva una lettera, idealmente scritta da Paolo a tutti noi giovani, chiusa poi da un breve fotogramma in cui il ragazzo salutava con il suo sorriso spensierato. A seguito di un dibattito svoltosi in classe, gli alunni hanno scritto su un foglio le proprie emozioni e le hanno consegnate al professore Nino Vitale, docente responsabile per il benessere a scuola, affinchè rimanga memoria nel nostro Istituto di questo momento di riflessione comune.

Paolo La Rosa è stato ucciso a coltellate davanti alla discoteca Millennium di Terrasini nella notte del 24 febbraio 2020, dopo una futile discussione con un due conoscenti: uno dei due ha estratto un coltello e lo ha brutalmente ucciso. La pena inflitta a Pietro Alberto Mulè, assassino di Paolo La Rosa, è stata di 23 anni 6 mesi e 24 giorni.

Questo tragico evento ci ricorda l'importanza di promuovere la cultura della non violenza e del rispetto reciproco: la morte di Paolo La Rosa, infatti, ci fa riflettere sulla violenza giovanile, sempre più diffusa nella società odierna; è fondamentale lavorare insieme per prevenire e contrastare questi comportamenti, educando i giovani al rispetto della vita e della dignità umana.

Anche se il dolore causato da eventi come questo non potrà mai essere cancellato, possiamo trasformarlo in insegnamento per costruire un mondo più pacifico e giusto per tutti; che il ricordo di Paolo LA Rosa ci ispiri a migliorare e a costruire un futuro dove la violenza e l'odio siano solo un lontano ricordo.

Emanuele Cesari

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page