top of page

BALLARE, CANTARE, RECITARE ALL'I.C. CINISI

Aggiornamento: 26 mar




Dal 1999 la nostra scuola accoglie con tanto piacere il laboratorio “Musical 4 you”, diretto dalle professoresse Giulia Zito e Giusy Maniaci. Da intere generazioni questo laboratorio ospita ragazzi e ragazze in cerca di liberare la propria creatività. Il teatro infatti, secondo la direttrice del laboratorio, è terapeutico, ognuno dovrebbe farlo per se stesso, per potersi sfogare in una maniera creativa e originale. Il laboratorio ha rivisitato varie storie della Disney come: Peter Pan, La Bella e la Bestia, La Bella Addormentata e tante altre. Quest’anno la compagnia teatrale metterà in scena “Mamma Mia”. Nel musical non ha importanza il tuo ruolo, che tua abbia il ruolo protagonista oppure che tu sia una comparsa o che tu sia un tecnico, infatti il musical è come un orologio svizzero: se non funziona la più piccola parte il meccanismo si guasta. Spesso Il musical viene scelto perché oramai è diventato una tradizione scolastica, perché è una opportunità per socializzare e imparare a lavorare in gruppo con ragazzi di altre classi, il giovedì. Infine a fine anno i ragazzi si esibiscono in pubblico rappresentando l’opera che hanno creato loro stessi: infatti i costumi, la scenografia i balli sono creati principalmente dai ragazzi.

Gli altri laboratori creativi della nostra scuola ci aiutano a creare le scenografie, come ad esempio i laboratori di cartapesta e ceramica. Oltre a ciò, già da due anni, nella seconda parte dell’anno, il laboratorio di lingua inglese guidato dalla professoressa Fanara si unisce al musical, per inserire canti in inglese e per arricchire le coreografie

In conclusione il musical è una delle tradizioni scolastiche, ma anche una opportunità per chiunque voglia rapportarsi al mondo del teatro.

Greta Di Maggio e Francesco Sciabica

 

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page